Chi sono

Chi sono: io e le mie attività

Sono Lorenzo Duranti, libero professionista nei settori del Marketing, del Web e della Comunicazione, titolare di DURANTI PUBBLICITA’ .

Nato come blogger e comunicatore digitale, mi sono successivamente laureato col titolo di Dottore in Comunicazione Pubblica Sociale e d’Impresa (con indirizzo “d’Impresa”) presso l’Università di Pisa, ed ho ampliato le conoscenze della professione con la pratica e lo studio, assumendo poi l’ulteriore titolo di Tecnico Commerciale, per il Marketing e per l’Organizzazione delle Vendite. Tale percorso mi ha portato ben presto a mettermi in proprio. Nel corso degli anni ho toccato con mano molti settori tra cui il Commercio Online, aprendo un negozio online (adesso modificato in un altro tipo di servizio), amministrando e gestendo una Palestra Fitness, e offrendo altre tipologie di servizi. Questa conoscenza dei vari settori, insieme ad una costante analisi dei trend di mercato, mi ha permesso negli anni di fare la differenza tra una strategia efficace e una strategia inutile. La conoscenza e la flessibilità fa la differenza, ciò di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi di impresa.

 

Marketing & Comunicazione

La Comunicazione e il Marketing stanno acquisendo sempre più importanza strategica per la vita dell’impresa. E tale importanza acquisisce ancora più spessore in tempi di crisi. Diventa quindi sempre più necessario affidarsi ad esperti per ottenere una buona comunicazione e una pianificazione di marketing per la vostra azienda.
Una buona comunicazione, infatti, contribuisce a definire l’identità e la percezione dell’impresa; contribuisce a creare la percezione di qualità del prodotto/servizio; è determinante per posizionarsi sul mercato; è determinante per “governare” il cambiamento; è determinante per lo sviluppo dell’impresa; è determinante per raggiungere gli obiettivi prefissati; favorisce la condivisione sia interna che esterna dei valori comuni e dell’etica dell’impresa.
Marketing significa letteralmente “piazzare sul mercato” e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti, in modo che diano benefici all’impresa. Tali benefici saranno però possibili solo con un’attenta analisi e pianificazione. Oggi sono finiti i tempi in cui i prodotti “si vendevano da soli”: la concorrenza è spietata, i prodotti e i servizi offerti sono innumerevoli; e il rischio è quello di sparire sotto il peso della concorrenza, di essere invisibili al potenziale cliente, e quindi di chiudere la vostra azienda anzitempo. E’ quindi necessario “armarsi fino ai denti” per essere pronti ad affrontare il mercato odierno, affidarsi ad esperti, pianificare!
Nel Luglio 2013 mi sono Laureato col titolo di Dottore in Comunicazione Pubblica Sociale e d’Impresa – con indirizzo d’Impresa – presso l’Università di Pisa, e terminato il Corso IFTS col titolo di Tecnico superiore commerciale, per il marketing e per l’organizzazione delle vendite presso l’Agenzia per lo Sviluppo ASEV di Empoli. Ho deciso quindi di inserirmi in questo settore, offrendomi a disposizione di piccole e medie imprese!

 

Web

Internet è diventato un potente strumento di mercato e, anche se al giorno d’oggi tutti ormai lo utilizzano, le funzionalità di questo strumento rimangono innumerevoli, e tutte da scoprire.
Esso, non solo riesce a rendere possibile un abbattimento dei costi di pubblicità, ma rende possibile il raggiungimento dei potenziali clienti con operazioni di marketing personalizzato. Il risultato che ne deriva è una maggiore redemption.
Nell’approfondire questo settore mi sono trovato attualmente a gestire diverse strategie sul Web per varie associazioni, aziende, persone. Quella che era nata come mera passione, si è trasformata col tempo in un crescendo di attività e si è estesa ad un insieme di servizi di consulenza. Se siete interessati ad implementare la vostra attività commerciale, non esitate a contattarmi!

Contattami, clicca qui