Warning: Use of undefined constant ads_widget_register - assumed 'ads_widget_register' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.lorenzoduranti.com/htdocs/blog/wp-content/plugins/quick-adsense/quick-adsense.php on line 459

Warning: Use of undefined constant wp_cumulus_widget - assumed 'wp_cumulus_widget' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.lorenzoduranti.com/htdocs/blog/wp-content/plugins/wp-cumulus/wp-cumulus.php on line 375

Warning: Use of undefined constant blog2widget_replace_recentposts_widget - assumed 'blog2widget_replace_recentposts_widget' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/mhd-01/www.lorenzoduranti.com/htdocs/blog/wp-content/plugins/blog2widget/blog2widget.php on line 207
Facebook vs. Google – E’ Guerra – DigiComunico

Facebook vs. Google – E’ Guerra

Google plus avanza convincendo sempre più utenti in Italia che, incuriositi dalla nuova piattaforma, hanno scelto di creare un profilo personale anche sul social network del colosso dei motori di ricerca, al punto da aumentare seriamente le aspettative di crescita future. Una ricerca conclusasi il 6 Settembre scorso e realizzata da FullSearch, conferma il dato ricalcando l’importanza che questo giovane social network (ancora in fase di test) comincia a rivestire nel Web attestando gli utenti attivi in Italia a 340.500.
Ecco quindi che si fa spazio una continua e giustificata evoluzione da parte del colosso mondiale dei social network, Facebook, nel tentativo di mantenere la leadership.
Ecco allora i principali cambiamenti di Facebook negli ultimi mesi:
1) Skype su facebook, la più chiacchierata novità di quest’anno, siglata dallo storico accordo tra i due Big del Web.
2) I nuovi Gruppi, novità che ha fatto il suo ingresso nel corso di quest’ultimo mese. Le pagine dei gruppi, già esistenti e sempre meno diffuse a causa di una prevalenza delle pagine “Mi piace” (ex-fan-page), vengono adesso portate a morte certa dai nuovi gruppi. Questi si presentano innovativi e al passo con i ritmi della Rete. Ne esisto di 3 tipi: aperti, chiusi e segreti. Per entrare a farne parte, è sufficiente essere aggiunti da un membro del gruppo o farne richiesta. Sono forniti di chat. E soprattutto, si ricevono notifiche per ogni post pubblicato in bacheca. Il risultato? Una micro-comunity viva e interattiva.
3) Le Cerchie. Questo sistema, già esistente in precedenza, viene adesso potenziato dopo l’ingresso di Google Plus nel panorama dei social network. La sua caratteristica maggiormente messa in evidenza è stata appunto questa.
4) Ricezione di aggiornamenti. Questa, l’ultima novità. Prendendo a ispirazione il sistema su cui si basa Twitter, rende possibile di ricevere gli aggiornamenti (notizie pubbliche)delle persone che seguiamo e delle quali non siamo amici.
Insomma è una battaglia continua, e sembra che facebook voglia mantenere, con le unghie e con i denti, la sua posizione da leader sul mercato social. L’esperienze negative di vecchi social deprecati dal loro immobilismo, gli dà ragione. Il rinnovamento continuo è la chiave del successo.

Un pensiero riguardo “Facebook vs. Google – E’ Guerra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spam protection by WP Captcha-Free